top of page

CHIROPRATICA

E

SPORT

Gli sportivi possono trarre beneficio dalla chiropratica?

 

Sì, riportando l’organismo verso uno stato di armonia e di equilibrio la chiropratica può aiutare gli sportivi, professionisti e non, in due diversi ambiti: da un lato riduce il numero degli infortuni e le loro conseguenze, dall’altro contribuisce al miglioramento delle prestazioni. Già da anni numerosi team di primo piano, sia italiani sia internazionali, hanno inserito nel proprio staff la figura del chiropratico.

 

 

La Chiropratica nel taekwondo

 

Il 21 e 22 Maggio 2011 si sono svolti a Genova i Campionati Europei “poomsae” di Taekwondo. Il taekwondo è un arte marziale coreana che utilizza pugni e calci. I poomsea, o forme, sono sequenze combinate di tecniche marziali senza uso di armi che assomigliano al combattimento però utilizzate in palestra come condizionamento. In gara i giudici valutano l’energia, la precisione, la velocità e il controllo. Il Comitato italiano di Chiropratica Sportiva (CICS) grazie al comitato ligure di Taekwondo, ha potuto inserire 3 chiropratici, tra cui il Dr Nappée, che erano a disposizione di tutti gli atleti.

 

È stata un’ ottima opportunità per gli atleti di conoscere la chiropratica e come essa può migliorare le loro prestazioni. La Serbia e la Croazia, non avendo un personale medico, sono stati i paesi che maggiormente hanno usufruito dei nostri trattamenti.

 

Anche la squadra nazionale coreana di dimostrazione “Kukkiwon” si è affidata alle mani di Dr Nappée e i suoi colleghi e ci ha regalato uno show come solo loro sono capaci di fare.

 GENOVA - Campionati Europei Taekwondo

300 Atleti, 30 Nazioni, 3 Chiropratici

bottom of page